venerdì 10 dicembre 2010

Palermo: Il Foro Italico di Italo Rota






Nell’autunno del 2005 Palermo ha “riconquistato” il prato del Foro Italico. Una grande “terrazza”,un’autentica oasi del tempo libero domina la scena tra il golfo e l’antico quartiere della Kalsa, con un originale allestimento dai connotati prettamente contemporanei.
Fra i segni particolari, la variopinta bordura che delimita il perimetro lungo la via Foro Umberto I, formata da 1.400 sagome in ceramica col profilo dell’Eleonora d’Aragona scolpita da Francesco Laurana Alte 50 centimetri e disposte in modo sfalsato per un tratto di quasi 600 metri, le “principesse” danno il benvenuto a chi varca la soglia della grande distesa verde, oltre a svolgere una funzione anti-intrusione.
A scandire il nuovo look del parco sono anche 17 sculture decorative in ceramica d’artigianato locale, una grande “hall” con numerosi sedili piastrellati proprio accanto al mare, 1.500 metri di pista ciclabile, spazi per lo svago e pavimentazioni interamente rifatte (10.700 metri quadrati in tutto) con particolari resine colorate (14 mila chili) adatte all’ambiente marino.


mercoledì 8 dicembre 2010

MODA E DESIGN

Tommy Hilfiger e le scarpe dedicate a Keith Haring 




Uno sguardo al passato per stare al "passo" coi tempi.
Tommy Hilfiger, noto brand americano, ha realizzato, in collaborazione con la Fondazione Keith Haring e Artestar LLC, una esclusiva mini collezione in, limited edition, di calzature dedicata all'artista  Keith Haring, scomparso nel 1990. la collezione comprende sneakers da uomo, mentre per donna e bambino, oltre a queste, sono stati creati modelli di stivali da pioggia.

lunedì 6 dicembre 2010

Architettura e Design

                                
                                        
VitraHaus - Herzog & de Meuron

Vi sono esposte le collezioni di oggetti dei più grandi designer del mondo, accumulata negli anni dalla Vitra stessa. L'eclettico edificio mostrato in queste immagini  include anche uno shop, sale per conferenze ed un caffè aperto. Ogni edificio delle Archistar è volutamente estraniato dal contesto e crea un ambiente talmente disomogeneo da mettere in risalto le particolarità delle singole opere.
Il concetto di VitraHaus collega due temi che appaiono più volte nelle opere di Herzog & de Meuron: il tema della casa archetipica e il tema dei volumi accatastati.



Riferimenti:

http://www.architetto.info/Inaugurato-il-VitraHaus-di-Herzog-de-Meuron_news_x_4187.html

E ANCORA..COS'E'?

 



SOLUZIONE 3:  In riferimento a Good Design di Bruno Munari,  pubblicato per la prima volta nel 1963 ,libro di grandissima importanza sottopone le forme della natura al giudizio ironico del designer. Un esempio di “good design”? L’arancia: “un oggetto quasi perfetto dove si riscontra l’assoluta coerenza tra forma, funzione e consumo”. In questo caso si tratta di Pillole alimentari di diversi diametri, confezionate in astucci bivalve molto eleganti per forma, colore, materia, semitrasparenza e semplicità d'apertura.
La forma delle pillole è abbastanza normale, di diverso diametro, ciò che invece risalta per l'originalità, è l'astuccio: concavi quanto basta per contenere le pillole di cui hanno già l'impronta sia della forma che del numero e della disposizione. I due elementi sono uniti, a perfetta tenuta, da un adesivo che svolge una doppia funzione: come cerniera-molla dal lato minore e come semplice adesivo dal lato più lungo. Tenendo l'astuccio "di coltello".

Riferimenti: